Presentazione

Ciao a tutti!
Attraverso questo blog spero di rendervi partecipi della mia passione per l’antichità.Vi tratterò infatti gli argomenti più vari, anche senza un filo logico che li colleghi, se non quello del mio personale interesse.
Saranno spesso questioni specialistiche, ma nel contempo curiose, divertenti e, spero, non banali. Non troverete per esempio un articolo sulla vita di Giulio Cesare, a meno che questa tematica non venga affrontata sotto una luce particolare.
Sempre nel rispetto degli altri, esporrò le mie personali opinioni senza alcuna ipocrisia o buonismo intellettuale, cercando mantenere elevato il rigore scientifico, ma non rinunciando a una buona dose di ironia e sarcasmo, a mio parere adatta a questo contesto informale.
D.B.

logo papiro

Every year new discoveries are constantly helping us to fill in this and the other feature, to sharpen the perspective and even to remove the accretions of a faulty tradition. Historical science, no less than history itself, represents a continual process of integration; and the validity of any formulation is directly related to the contemporary state of knowledge. (F.W.Walbank, Philip V of Macedon, Cambridge, 1940, pp. X-XI)

logo papiro

Ogni scavo clandestino è deprecabile non tanto perché sottrae alla collettività oggetti più o meno preziosi, ma soprattutto perché distrugge una documentazione; il che equivale esattamente all’incendio di un archivio, senza che ne siano state lette le carte.
(Ranuccio Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia , Roma, 1976, p. XV)
Share

Comments are closed.